Comunità Femminile e Minori

I diritti e i bisogni dei bambini

Volendo offrire alla donna-madre nuove possibilità e prospettive non si può dimenticare di essere dalla parte dei bambini. Il mondo dell'infanzia in genere e nello specifico i figli dei tossicodipendenti pagano un prezzo troppo alto all'interno della nostra società perché non sono in grado di difendere da soli i loro diritti.

"...i figli non sono piante, non è sufficiente nutrirli per farli crescere sani e belli....bisogna amarli, rispettarli, farli vivere in ambienti protetti, soddisfare i loro bisogni..."

I 10 diritti a cui tutti dobbiamo contribuire affinché siano garantiti ai bambini sempre ed ovunque: Diritto di essere accudito
Diritto di conoscere la propria storia
Diritto di essere accolto, amato ed ascoltato
Diritto al gioco
Diritto all'educazione e all'istruzione
Diritto ad essere protetto
Diritto all'informazione
Diritto alla socializzazione
Diritto al rispetto dei propri tempi di crescita
Diritto di crescere in modo sereno

Ludoteca "Pollicino"

Il 2 ottobre 2004 viene inaugurata la Ludoteca "Pollicino" in memoria e riconoscenza della Dott.ssa Bruna Casadio Benati consigliere fondatrice della Cooperativa Sociale "Il Sorriso" e grande sostenitrice dei Progetti della Comunità con particolare attenzione a tutti quelli inerenti i bambini.
La Ludoteca è una sorta di asilo che accoglie i bambini della Comunità durante le ore della giornata ed è situata accanto alla Comunità Femminile, è strutturato come un vero nido di infanzia dotato di attrezzature e giocattoli adeguati all'età dei piccoli ospiti, vi operano all'interno due educatrici all'infanzia molto preparate e competenti.
L'orario di apertura del Servizio della Ludoteca va dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, nella pausa pranzo i piccoli vengono ricongiunti con le loro madri nella mensa per consumare tutti insieme il pasto.
Le attività che si svolgono nella Ludoteca sono di tipo animativo, ludico-ricreativo ed educativo, grande spazio al gioco di gruppo.
Sono contemplati anche momenti di piccole escursioni al parco, in piscina, al mare, al Centro Giochi di Imola ecc...