Comunità Maschile

Attività e obiettivi

L'insieme delle attività previste nel programma terapeutico della Comunità “Il Sorriso” hanno l'obiettivo di favorire un'evoluzione negli individui orientata a facilitare la capacità di aderenza alla realtà, l'assunzione di responsabilità, di modalità di relazione e di comportamento che consentano lo sviluppo di processi creativi e realizzativi adeguati tali da permettere il raggiungimento di una sufficiente autonomia e di un conseguente inserimento nella società.
Le attività proposte per conseguire gli obiettivi indicati sono molteplici e vengono realizzate a livello INDIVIDUALE attraverso colloqui terapeutici di sostegno, di conoscenza, motivazionali, di verifica; a livello GRUPPALE attraverso attività strettamente psicoterapeutiche, ergoterapiche, educativo-riabilitative, socio-culturali, ricreative e sportive.

Attività psicoterapeutiche

E' questa un'attività di autoconoscenza introspettiva ed elaborativa che consiste in colloqui individuali e attività di lavoro di gruppo a cadenza regolare settimanale in cui si affronta la dimensione conflittuale e di relazione con la struttura, l'autorità, il limite, le regole, il gruppo dei pari, è quindi finalizzata ad aiutare gli individui e il gruppo e elaborare in modo sistematico e continuativo la propria esperienza in comunità , le difficoltà che incontrano e ad analizzare le implicazioni istituzionali individuali e di gruppo con cui sono confrontati nella vita di comunità.
In specifico, relativamente al lavoro terapeutico in gruppi, si propone i analizzare le modalità con cui i partecipanti si rapportano ai diversi momenti della vita in comunità, evidenziando atteggiamenti e modelli di comportamento che, inconsapevolmente, sono messi in atto, spesso come riedizione di un “già vissuto” e quindi di uno stile proprio ed antico di comportamento che si attua nel contesto del quotidiano, nei rapporti con gli altri nei confronti dell'autorità, nel rapporto con le strutture interne ed esterne.
La finalità specifica è quella di prendere consapevolezza dei propri vissuti ed elaborarli collegandoli sull'asse temporale passato- presente-futuro, per comprenderne meglio il significato profondo. Questa nuova e più vasta coscienza di sé costituisce la base per sviluppare e fare proprie modalità nuove di pensiero e di comportamento nell'affrontare la vita. Gli operatori dell'equipe della Comunità sono punto di riferimento per piccoli gruppi di utenti e per colloqui individuali per realizzare le verifiche sul progetto individuale, sull'adattamento alla vita di Comunità e per le verifiche con le famiglie. Questo tipo di attività è specificatamente centrato sul verificare la capacità di tenuta rispetto ai compiti e agli obiettivi partendo dal dato reale, concreto, dell'esperienza dentro e fuori la Comunità.
Tutte le attività di carattere educativo – riabilitative sono condotte da operatori qualificati dell'equipe della comunità e sono principalmente finalizzate a favorire:
  • La socializzazione e la comunicazione propria e degli altri rispetto alla coerenza nella vita della Comunità;
  • La responsabilizzazione comportamentale attraverso il prendere coscienza di sé, delle proprie risorse e dei propri limiti.

Attività ergoterapiche

Le attività lavorative rispondono all'esigenza di stimolare nell'utente l'assunzione del senso del dovere, del senso di responsabilità individuale e di gruppo, coinvolgimento della volontà e la verifica delle proprie capacità manuali.
In questo senso, il lavoro della comunità, non è un'attività estenuate o stressante, ma un'esperienza formativa.
E' da rilevare come la specializzazione raggiunta in particolari settori (agricoltura, serra, orto, laboratorio cuoio, assemblaggio), sia di effettivo aiuto nel reinserimento lavorativo dei ragazzi una volta finito il periodo di comunità.
Le attività ergoterapiche sono seguite dal Responsabile dell'Area Tecnica e si esplica nella fascia mattutina della giornata ( dalle 8.30 alle 12.15 ).

Attività culturali - sportive - ricreative

Sono previsti momenti ricreativo – culturali, attraverso la visione di documentari e filmati di carattere storico – scientifico, letture di quotidiani e settimanali, utilizzo della biblioteca interna, visite a musei, città, programmazione di gite, giochi, visione di spettacoli.
Nell'intento di favorire il recupero fisico sono previste diversi tipi di attività sportive attraverso l'utilizzo di una palestra attrezzata, un campo da calcio, un campo da pallavolo, un tavolo da ping pong, un biliardo, un calcetto; lo sport è considerato un grande e importante veicolo terapeutico per il ripristino dell'equilibrio psico-fisico, dell'armonia relazionale, della spinta motivazionale e della cura del proprio corpo.